Uno spaccato di un'agenzia di stampa
L' Agenzia Giornalistica Europa ha compiuto tre anni. Un' agenzia di stampa giovane, nata nel 2001 e diretta dal giornalista professionista Paolo Picone. Ogni giorno l' AGE diffonde attraverso il proprio portale web agenews.it circa 1500 notizie.
Di questo e di altro abbiamo parlato con il vicedirettore Age, Roberto Zarriello.
Allora dott. Zarriello, come inizia la sua avventura con l' Age?
Inizia circa tre anni fa come corrispondente da Foggia.
Poi pian piano cominciai ad occuparmi di cronaca regionale, in Puglia, per poi passare allo sport come capo servizio.
E poi?
Dopo la laurea in Scienze politiche ho cominciato ad occuparmi di alcuni progetti, sempre per conto dell' AGE, riguardanti la comunicazione, le partnership e la formazione.
A proposito della formazione, è questo un settore in cui la Vs agenzia ripone un particolare interesse. Non è vero?
Siamo sempre attenti alla formazione delle nuove leve del giornalismo on line. Oltre a workshops e seminari, organizziamo degli ‘stage' via internet. Un sistema e-learning che poggia sulla piattaforma dei corsi on line organizzati dalla IAL WEB.
Un sondaggio dell' inserto “@lfa” de ‘Il Sole 24 Ore' vi elenca tra le maggiori agenzia di stampa in Italia. Dove vuole arrivare l' AGE?
Vogliamo arrivare dove non arrivano gli altri. Fare concorrenza ad altre agenzie di stampa in modo tradizionale non rientra nelle nostre strategie editoriali. A tal proposito sin dal primo giorno abbiamo cercato di dar voce anche alle piccole realtà pubblicando news che gli altri considererebbero di minore importanza. Indagare e dar spazio alle associazioni e alle varie organizzazioni, anche offrendo loro specifici servizi: è questo che ci interessa.
Vogliamo migliorare e diventare un punto di riferimento in tal senso.
Quanti collaboratori contate attualmente in tutta Italia?
Abbiamo una rete capillare di collaboratori in Italia e di corrispondenti all' estero ma contiamo di crescere. La redazione centrale snella e dinamica è stato sempre uno dei nostri punti di forza.
Tornando a Lei, quante ore richiede quotidianamente il suo lavoro?
Tante ore al giorno. L' Age è in forte crescita e controllare i vari aspetti del mio lavoro (coordinare i vari collaboratori, titolare e scrivere pezzi, occuparsi di formazione e di marketing relazionale) richiede in questo momento grandi energie.
Vi attendono novità importanti?
Abbiamo concluso una partnership con il Club del Marketing e della Comunicazione in cui crediamo molto e saremo media partner del ‘Com 2004' di Vicenza.
A breve dovremmo ufficializzare un accordo importante con una televisione satellitare. Un' ulteriore opportunità di interazione con altri media. In più stiamo puntando molto sulla distribuzione sul territorio nazinale dei nostri notiziari audio (dieci strisce giornaliere) destinati alle radio locali.
Allora in bocca al lupo per tutto.
Crepi e grazie.